Birra corner

L’angolo della birra: Franco, keller pils in bello stile

L'angolo della birra: Franco, keller pils in bello stileFranco è una birra schietta, sincera, non appariscente. Una keller pils in bello stile, dal colore dorato luccicante. La schiuma è tedesca, senza dubbio. Di quelle che salgono, salgono, ma a fatica strabordano. Non siamo in Belgio, siamo in Franconia, dove le basse fermentazioni sono tecnica pura.

Appena versata si sprigiona un fresco bouquet di erba fresca, fieno, con la punta di zolfo che ben si addice allo stile e che ne facilita l’assunzione a dosi massicce. I luppoli utilizzati sono il Mittelfruh (leggermente agrumato) e l’Herkules (pepato, speziato), due Hallertauer, ossia due luppoli tipici della Baviera.

Se si affondano le labbra nel bicchiere, di primo impatto si ha la sensazione di ovatta, tanto la schiuma ha struttura morbida e soffice. Il corpo e la tessitura sono snelli, scorrevoli, e scendono come un sasso in uno stagno. Nella bevuta, l’amaro è presente ma timido, controllato dai cereali, anche se la secchezza è chiara fin da subito. Sulla lingua ha un effetto rinfrescante e balsamico, con note di miele e corn flakes, mentre la carbonazione è sottile e gentile.

A fine bevuta invece è l’amaro a dettare legge. Secco, erbaceo, leggermente astringente. Si dice che un uomo comincia col bere Lager, e finisce col bere Lager. Beh, questa birra non fa che confermare tale teoria. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio