Birra corner

Resurraction: la birra che recupera il pane

Birra bionda versata sul bicchiereIn un mio recente viaggio nelle Langhe ho scoperto Resurraction, progetto di un piccolo birrificio a Guarene, in provincia di Alba. Il Birrificio nasce nel 2014 dalla testa di due ragazzi, Alberto e Alessandro, appassionati di birra, e decisi a diffondere il fermentato di malto nella terra del Barolo e del Barbera. Non a caso, il Birrificio riceve regolarmente premi per le IGA (italian grape ale) ossia birre in cui il mosto di malto viene unito a quello di uva, con vittorie annuali per la Iga Bianca (con Arneis) e Iga Rossa (con Barbera). 

Questa volta però vi parlo della Resurraction, birra prodotta con pane recuperato dalla GDO e spezie locali. Al momento ce ne sono due versioni, una bionda e una ambrata, entrambe dal tenore alcolico basso e dalla ottima aromaticità. La versione bionda che sto bevendo viene fermentata con il 30% di pane recuperato, e con aggiunta di sambuco, che dona una nota di miele sul fondo, e Grani del Paradiso, una bacca che dona aromi pepati e leggermente agrumati. Viene anche utilizzata la Angelica, un’erba selvatica piuttosto balsamica e amara nel finale (ricorda la liquirizia). Il risultato è una birra chiara e leggermente velata, con una schiuma pannosa e compatta; al naso si sentono note di sambuco e pepe, mentre in bocca è dolce durante la bevuta, con un finale amaro e poco astringente. Cheers!

A cura di Michele Privitera

Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio