Cinema e documentari

Land – Robin Wright

Copertina del film "Land" di Robin WrightL’esordio alla regia di una delle attrici più carismatiche del cinema americano, racconta di una donna, interpretata dalla stessa Robin Wright, che, dopo aver vissuto una tragedia indicibile, sceglie di allontanarsi dalla città per vivere da eremita in una baita tra le montagne del Wyoming – nulla a che vedere con Into the wild dell’ex-marito Sean Penn che potrebbe venire in mente sulla scia dell’eremitaggio per scelta. Fragile, addolorata e impreparata a un simile contesto, la donna sfiora la morte fin quando non incontra un cacciatore del posto che le dà istruzioni per sopravvivere in una terra apparentemente aspra, aiutandola, senza bisogno di tante parole, a superare la sua perdita.

Come in Nomadland, anche qui l’elaborazione del lutto si misura con i grandi spazi della natura nel solco della tradizione americana. Ma se nel pluripremiato film di Chloé Zhao la risposta sta in una ritrovata connessione sentimentale tra persone ai margini della narrazione ufficiale al crocevia della crisi socio-economica, in Land il discorso è più intimo, con la natura, animale e vegetale, con il suo potere taumaturgico sull’animo umano, a fare da terzo protagonista al film.

 





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button