High times

L’alcol letale per un europeo su dieci

2014-11-05 03.13.10 pmIn Europa, un caso di morte ogni dieci è’ riconducibile al consumo d’alcol, e la situazione peggiore riguarda la Russia, dove la metà dei decessi tra i maschi dai 15 ai 54 anni è d’addebitare alla vodka. Lo segnala lo studio pubblicato in un’edizione speciale di Lancet. Gli esperti, diretti da Juergen Rehm del Centro di ricerche per le dipendenze e la salute mentale di Toronto (Canada), sottolineano che in linea generale l’alcol causa le stesse conseguenze del tabacco.

Nella loro analisi hanno considerato non solo le malattie tipiche degli alcolisti come la cirrosi epatica, bensì disturbi di cuore, certi tipi di cancro, incidenti stradali, violenza. Conclusione: nel mondo una persona su 25 muore a causa dell’alcol, e se la quota è inferiore a quella europea ciò dipende dal fatto che in molti Paesi, vedi quelli islamici, si beve poco o nulla. Per contro, si registra un aumento sensibile in Stati come India e Cina. La media globale è di 6,2 litri d’alcol puro all’anno a persona, ma tra gli europei s’arriva a 11,9 litri.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio