Buone notizie

L’albergo alle Galapagos non si farà: crowdfunding sventa scempio naturalistico

L'albergo alle Galapagos non si farà: crowdfunding sventa scempio naturalistico

È la prima volta che accade e succede per salvaguardare le Galapagos. Una campagna di crowdfunding ha raccolto $ 1,75 milioni (1,35 milioni di sterline) per creare una riserva naturale di proprietà privata e salvare questa parte del pianeta dalle grinfie degli imprenditori che volevano costruire delle strutture ricettive per accogliere alcuni dei 245.000 turisti che arrivano lì ogni anno.

L’arcipelago delle Galapagos si trova a 600 miglia a largo dell’Ecuador e si compone di 127 isole, isolette e rocce, di cui solo una minima parte, disabitate.

«C’è una falsa percezione delle Galapagos, l’idea che l’arcipelago sia un paesaggio deserto in stile Robinson Crusoe», ha detto Paul Salaman, amministratore delegato di Rainforest Trust, che ha organizzato la raccolta di fondi. «Ma in realtà è stato devastato.»

Ora, si tenterà di ripristinarlo alla sua gloria naturale, quantomeno si punterà a non peggiorare la situazione, proteggendo l’habitat per le specie endemiche a rischio estinzione insieme al resto della fauna.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio