CannabisHigh times

L’Africa corre verso l’economia verde: lo Zambia legalizza l’esportazione di cannabis

L'Africa corre verso l'economia verde: lo Zambia legalizza l'esportazione di cannabisChe la legalizzazione del mercato della cannabis sia una possibile chiave per rilanciare l’economia, una volta tanto senza costi sociali e senza pesare sull’ambiente, lo affermano da anni ricercatori, economisti e specialisti in tutto il mondo. E mentre nel parlamento italiano non si riesce neppure a normare ciò che è già legale, ovvero la canapa light, anche nei paesi più inaspettati la marijuana è al centro di coraggiosi progetti politici.

E’ il caso dello Zambia, il cui governo ha autorizzato l’esportazione di cannabis al fine dichiarato di rilanciare l’economia del paese, non solo storicamente poco sviluppata, ma alle prese con una fase di crisi piuttosto delicata.

Ad affermarlo è stata la portavoce del governo zambiano, Dora Siliya, specificando che nelle prossime settimane il ministero della salute si occuperà di rilasciare le licenze per la produzione e l’esportazione alle aziende. Secondo Peter Sinkamba, presidente del Partito Verde, tra i promotori della legge per l’esportazione di cannabis, la mossa potrebbe portare nelle casse dello stato fino a 36 miliardi di dollari l’anno.

Già nel 2017, lo Zambia aveva legalizzato la produzione di cannabis terapeutica, da tempo disponibile sul territorio per i malati, che godono anche del diritto di poter coltivare direttamente e legalmente le piante necessarie al proprio fabbisogno. Ora la nuova norma permetterà alle aziende zambiane che in questi anni hanno accumulato competenza nel settore di aumentare la produzione e lanciarsi sul mercato estero.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio