Libri e guide

La vita sul nostro pianeta – David Attenborough

La vita sul nostro pianeta - David AttenboroughAbbandonare gli sprechi e restituire spazio alla natura, senza rinunciare allo sviluppo tecnologico. Questa è la ricetta di David Attenborough per salvare la Terra e se a dirlo è uno dei più grandi naturalisti al mondo, oggi 94enne, vuol dire che, cambiando direzione, come sostengono movimenti come Friday For Future ed Extinction Rebellion, c’è ancora modo per immaginare il futuro su questo pianeta.

In questo libro, edito da Piemme, il celebre documentarista della BBC, che con i suoi lavori ha vinto tutti i premi immaginabili, dice delle cose semplici che sempre più persone condividono ma che i governi ancora non abbracciano con l’urgenza necessaria. E invece dovremmo avere fretta di liberarci dalla dipendenza da carbone e petrolio e di accelerare la marcia verso l’energia rinnovabile; c’è bisogno di limitare subito il consumo di carne e di proibire la pesca in determinate aree per avere più pesce domani.  «Siamo l’unica specie che sa inventare mondi e distruggerli», scrive Attenborough. Ritrovare l’armonia con la natura è il modo per salvare il nostro.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio