La vernice ultrabianca che contrasta il riscaldamento globale
Un gruppo di ricerca di un’università dell’Indiana, la Purdue University, ha sviluppato una vernice “ultra-bianca” che riflette la luce, contribuendo a ridurre l’utilizzo dell’aria condizionata e persino le emissioni di carbonio, se usata su scala di massa.
La vernice è in grado di riflettere fino al 98,1% della luce solare e quindi ha la capacità di raffreddare gli edifici, secondo il comunicato stampa.
È presto per dire se questa nuova vernice sarà davvero utile, ma in tutto il mondo si fanno da tempo ricerche su materiali che possano ridurre il consumo di energia permettendo un maggiore isolamento termico degli edifici.
La vernice bianca è stata usata per secoli nei paesi più caldi per riparare gli edifici dal calore, ma questa nuova formula, secondo i ricercatori, assorbe molta meno luce solare e quindi calore.
Xiulin Ruan, capo del gruppo di ricerca che ha realizzato l’ultrabianco, ha dichiarato che utilizzando la vernice per dipingere una porzione di tetto ampia quasi 100 metri quadri si potrebbe ottenere lo stesso effetto di raffrescamento di un sistema di condizionamento da 10 kilowatt.