Hi-Tech e web

La tastiera che non c’è: Fujitsu e il prototipo invisibile

img2 1

Se Jerry Lewis avesse saputo che la sua macchina da scrivere sarebbe diventata realtà, non ci avrebbe di certo creduto. Sono stati i ricercatori della Fujitsu a realizzare la Tastiera Virtuale pensata per la scrittura su dispositivi mobili.

Durante l’ultima edizione del Mobile World Congress l’azienda giapponese ha strabiliato i visitatori con un prototipo destinato (forse) a rivoluzionare il modo in cui noi – esseri digitali – scriviamo su questi dispositivi.

La tastiera virtuale consente all’utente di digitare su qualsiasi superficie, grazie ad un sistema di tracking dei movimenti delle mani. In sostanza: le tue dita pressano tasti invisibili, una telecamera incorporata nel tablet le riprende e infine il software mostra il testo sullo schermo.

Con la virtual keyboard di Fujitsu, il tablet non è invaso dall’interfaccia grafica della tastiera e il typing diventa più comodo e veloce.

Perché tutto il sistema funzioni, il software richiede di allineare le mani in posizione di scrittura, proprio come faresti su una tastiera tradizionale: poi basta mimare i movimenti di scrittura, ad esempio sulla scrivania di fronte al dispositivo, per immettere il testo sul tuo tablet. Significa che non dovrai più digitare con la punta dei pollici o con l’indice, con il rischio di pigiare tasti indesiderati; potrai invece scrivere molto più velocemente e godere del tuo schermo finalmente libero dalle intrusioni del tastierino digitale.

La tastiera virtuale è ancora soltanto un prototipo ma secondo TechCrunch, Fujitsu sta considerando di metterla in produzione, come periferica per alcuni modelli di smartphone e tablet prodotti dall’azienda.

fonte: ninjamarketing.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio