Birra corner

La “stagione” della Birra

La "stagione" della BirraMi piacciono molte birre diverse, ma devo dire che, in generale, se mi offrite una Saison sono molto contento. Di tutti gli stili di birra al mondo, codificati e non, quello delle Saison racchiude tutte le caratteristiche che mi piacciono in una birra: profumi speziati, colore pulito e brillante, bevuta scorrevole, secchezza finale e grado alcolico nascosto. Esistono molte versioni delle Saison, ma le originali sono della Vallonia, la parte belga al confine francese. Venivano prodotte nelle fattorie, di solito alla fine della stagione calda (e infatti fermentano a più di 30°C, come alcuni vini francesi), per poi essere stipate durante l’inverno e bevute in estate dai saisonnières, i lavoratori dei campi che i contadini assoldavano per i raccolti.

La più celebre è naturalmente la Saison Dupont, ma ho messo le mani su una Saison d’Avon di Lost&Grounded: birrificio di Bristol del 2016, inglese sì, ma interessato alle fermentazioni tedesche e belghe. Malto pilsner, frumento e avena fanno da corpo a questa Saison che sprigiona al naso un forte profumo di Grain of Paradise, seme africano che ricorda il pepe, il cardamomo e altre spezie. In bocca invece sono la dolcezza e la secchezza finale a sorprendere, con un erbaceo improvviso dato da luppoli inglesi che rendono la birra molto fresca e fanno dimenticare i 6.5° alcolici. Una bevuta perfetta per i primi caldi. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio