Cinema e documentari

La scelta: un documentario sulla resistenza comunitaria

copertina del libro "La scelta"
“La scelta” di Carlo A. Bachschmidt

Gli ultimi dieci anni della lotta trentennale contro la linea ad alta velocità Torino-Lione da parte del movimento No Tav, attraverso le testimonianze di alcuni attivisti. Questo è in estrema sintesi La scelta, un documentario che, per il tema che tratta, ovvero la resistenza comunitaria, pare fantascienza. 

A partire dall’apertura del cantiere di Chiomonte nel 2011, il regista Carlo A. Bachschmidt ha messo in fila i frammenti di una lotta continua mentre il montaggio alterna le bellezze alpine della Val di Susa al freddo cemento del cantiere sottolineando il danno ecologico derivante dalla costruzione del tunnel: atti di sabotaggio come tagliare le reti dei cantieri, blocchi stradali, ogni genere di possibile rallentamento o stop dei lavori per non far arrivare mai in fondo quel che per lo Stato è un’opera strategica. 

«Vivere significa scegliere», spiega Nicoletta Dosio, storica attivista del movimento più volte condannata al carcere per la sua disubbidienza civile. Ma cosa serve per scegliere di partecipare a una rivoluzione? Quali ragioni muovono i singoli a formare una solida collettività, anche a costo di compromettere la propria libertà personale? Per La scelta servono tre importanti elementi, ovvero le tre parti in cui suddivide il docufilm: forza, coraggio e gioia.

Probabilmente non basterà il tempo delle nostre vite per vedere la fine di questa storia che è però simbolo di una storia più ampia, quella della libertà che include ogni forma di diritto al dissenso.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio