CannabisHigh times

La Sardegna sta raccogliendo le firme per un referendum sulla legalizzazione della cannabis

La Sardegna sta raccogliendo le firme per un referendum sulla legalizzazione della cannabisIn Sardegna è iniziata la raccolta delle firme necessarie per indire un referendum popolare in favore della legalizzazione della cannabis. L’obiettivo dei promotori è quello di raccogliere le diecimila firme necessarie in 4 mesi, per poi portare tutti i cittadini sardi ad essere i primi italiani a potersi esprimere sulla legalizzazione delle droghe leggere, sia a scopo medico che ricreativo.

Il quesito referendario è stato proposto dal Comitato referendario “Pro Sardinia”, di cui fanno parte Art.1-Mdp, Radicali italiani e associazione Luca Coscioni. In caso di vittoria del Si al referendum (che potrebbe svolgersi il prossimo autunno o nella primavera 2019) la regione Sardegna richiederebbe al governo italiano la possibilità di avviare la coltivazione di cannabis a scopi terapeutici e di legalizzarne l’autoproduzione da parte dei cittadini anche a scopo ricreativo.

La Sardegna, insomma, gioca la carta del Colorado e degli altri stati Usa che hanno legalizzato la cannabis tramite referendum popolari. Ma, prima di generare illusioni, va sottolineato che l’Italia non è l’America e, secondo la nostra Costituzione, le regioni non hanno il diritto di legiferare in contrasto con la normativa nazionale su questi temi. Il risultato del referendum quindi non avrebbe nessun vincolo e difficilmente potrebbe dare frutti diversi dalla provocazione volta a rilanciare il dibattito sull’opportunità della legalizzazione a livello regionale e nazionale.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio