Interviste speciali

La “rivoluzione interiore” di Thomas Torelli (video)

La "rivoluzione interiore" di Thomas Torelli (video)Come è possibile che i greci, pur non avendo strumenti scientifici che potessero confermare la loro scoperta, fossero convinti dell’esistenza degli atomi, o che popoli antichi avessero conoscenze che oggi sono state confermate dalla fisica quantistica? La risposta è che utilizzavano il proprio sentire in maniera diversa, in un modo che noi oggi non siamo più abituati ad esercitare.

Di questo e di “Un altro mondo”, quello che non siamo più abituati a “sentire”, ne abbiamo parlato con il regista Thomas Torelli, in occasione della proiezione a Torino a diverse scolaresche del suo documentario, che arriva dopo numerosi lavori ai quali ha partecipato come montatore, produttore o direttore. Ecco la video intervista integrale.

“In Un altro mondo”, ha sottolineato il regista, “parliamo della connessione attraverso il saluto Maya In Lak’ech ed attraverso la fisica quantistica. I popoli ancestrali dicono che noi parliamo troppo e sentiamo poco, intendendo non il sentire con le orecchie ma con il cuore, con l’intuito ed il sesto senso. Le cose che la scienza oggi ci spiega, loro le sapevano già perché le sentivano. Noi percepiamo il 3% delle frequenze che esistono in natura ed abbiamo fondato su questo 3% la nostra realtà convinti che esista solo quello. Siamo diventati una sorta di talpe saccenti: non vediamo niente ma per noi quel poco che vediamo è l’unico mondo che esiste. I popoli nativi, invece “sentono”, per questo avevano un saluto come In Lak’ech, che significa io sono un altro te stesso, perché sentivano quella connessione che rende tutti parte dell’altro e questo vale per tutto, anche per l’alimentazione. Perché se io sono te, essere umano, sono anche te foglia, fiume, animale. L’occidentale ha perso la sacralità in tutto ciò che fa e la dobbiamo ritrovare, anche nell’alimentazione. Comprare il pollo al supermercato senza pensare che quello è un animale che ha dato la vita per nutrirci, è un grande errore, perché se non dai valore a quel gesto, secondo me nemmeno ti nutre”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio