Salute & Società

La rivincita della frutta secca

frutta secca

Sfatiamo i falsi luoghi comuni sulla frutta secca e rivalutiamone i pregi: non fa ingrassare, migliora l’apporto di sostanze nutritive e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.

La Loma Linda University ha studiato il rapporto tra consumo di frutta secca e la sindrome metabolica. Lo studio, condotto su 803 adulti, ha dimostrato che un maggiore consumo di frutta secca, soprattutto di noci, incide positivamente sul decorso di questa malattia. Le analisi cliniche, infatti, hanno evidenziato, infatti, un’evidente riduzione dei marcatori della sindrome metabolica nei consumatori abituali di frutta secca.

Ulteriori, confortanti risultati giungono da una ricerca patrocinata dallo studio NHANES, National Health and Nutrition Examination Surveys: anche in questo caso, le noci fanno la parte del leone, infatti, il mix naturale di potassio, fibre e magnesio aumenta la carica di energia, riducendo la quantità di zuccheri e grassi saturi in circolo nell’organismo. Un moderato e quotidiano consumo di frutta secca,inoltre, abbassa la pressione sanguigna sistolica e incrementa il tasso dell’HDL, il colesterolo buono, che ripulisce le arterie.

Una terza ricerca, infine, promossa dall’Università di Toronto e dell’Ospedale di St. Michael, in Canada, ha dimostrato che un consumo di due grammi di frutta secca al giorno può rappresentare un’efficace terapia di supporto nella cura del diabete di tipo 2. La frutta secca, dunque, sembra veramente una panacea e lo sapevano bene gli antichi che consideravano le noci il pane quotidiano dei poveri, da cui si ricavava anche un olio ricco di acidi grassi essenziali, d’altronde, già ne “I Promessi Sposi”, Manzoni parla dell’olio di noci, avvolgendo di un alone quasi leggendario la “cerca delle noci” dei frati cappuccini.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio