Le varietà autofiorenti sono il risultato di esperimenti di incrocio selettivi sulle genetiche di cannabis, iniziati per la prima volta in Canada durante gli anni ’90. L’idea alla base delle autofiorenti è di sfruttare una proprietà della cannabis ruderalis, per ottenere un risultato impossibile in natura.
Tutti sappiamo che normalmente le varietà di cannabis sono a fotoperiodo corto, in poche parole reagiscono all diminuzione delle ore di luce ricevuta (o più correttamente: a un aumento delle ore giornaliere di buio) iniziando la fioritura. Questo avviene normalmente regolando il timer in indoor su 12 ore di luce e 12 di buio oppure naturalmente in outdoor quando le notti diventano abbastanza lunghe (ultimi giorni di luglio – primi di agosto, a seconda della zona di coltivo).
Con le autofiorenti, la fioritura diventa indipendente dalle ore di luce ricevute, con indubbi vantaggi: la fioritura inizia automaticamente in circa 3 settimane, e la maggior parte delle varietà completa l’intero ciclo, da germoglio al raccolto, in circa 60-75 giorni. Inoltre in outdoor non è necessario aspettare l’autunno per il raccolto, e si possono sfruttare i mesi estivi per la coltivazione, che sono i più generosi di sole. Inoltre si evitano le piogge autunnali, con i problemi che esse comportano per la corretta maturazione dei fiori.
Insomma una situazione perfetta, se non fosse che le varietà ruderalis non contengono THC. Come risolvere questo problema? I breeders di Ministry hanno lavorato duramente per ridurre al minimo la presenza di ruderalis nel mix, senza però venir meno alla caratteristica della fioritura automatica. Da questo lavoro di selezione è venuta fuori una varietà autofiorente di grande vigore ed elevata potenza, di chiara impronta indica: Auto Blueberry Domina.
Questa indica potente è il risultato dell’incrocio tra una Blueberry autofiorente ed una Black Domina anch’essa autofiorente, ed il risultato è impressionante: cime compatte e pesanti, con un aroma di sottobosco, e note spezzate che provengono dalla Blueberry. Il raccolto è decisamente abbondante, in outdoor sono stati riportati oltre 300 gr di raccolto per pianta. Tutto questo in 65 giorni, da germoglio a raccolto.
Sicuramente un risultato impensabile anche pochi anni fa. Auto Blueberry Domina ha una buona potenza con il THC che arriva a livelli del 17% ed oltre, questo è stato possibile riducendo la presenza dei geni ruderalis al 20%. Il 70% di componente indica ne garantisce la robustezza e buona resistenza a predatori e parassiti.
Auto Blueberry Domina è sicuramente una gemma nel panorama delle autofiorenti.