CannabisTerapeutica

La provincia di Bolzano ha approvato una mozione per coltivare cannabis terapeutica

La provincia di Bolzano ha approvato una mozione per coltivare cannabis terapeuticaIl Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato con 32 si e una astensione una mozione proposta dal Movimento 5 Stelle sulla possibilità di coltivare cannabis terapeutica nel centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg, al fine di garantire ai pazienti della provincia la possibilità di accedere alle cure a base di medicinali cannabinoidi.

Nella provincia di Bolzano il fabbisogno medico di cannabis è passato da 6 a 35 kg negli ultimi due anni. La cannabis terapeutica è oggi di difficile reperimento, quella prodotta nell’unico certo autorizzato in Italia (l’Istituto farmaceutico militare di Firenze) non soddisfa il fabbisogno e bisogna quindi rivolgersi ai produttori esteri per garantire la continuità di cura ai malati.

Per questi motivi, il Movimento 5 Stelle ha chiesto che la Giunta si attivi per eseguire i passaggi necessari per la coltivazione e distribuzione della cannabis con finalità terapeutica in territorio provinciale attraverso il Centro di sperimentazione Laimburg. Hanno votato a favore della mozione anche tutti gli alti partiti del consiglio provinciale, da quelli regionali ai partner di governo della Lega.

“Il diritto alle cure a base di cannabis – ha sottolineato annunciando il proprio voto favorevole il partito regionale Team Köllensperger – non serve a nulla se un medico, per combattere i dolori cronici e le patologie oncologiche, prescrive sostanze e poi queste si ricevono tre mesi dopo: ci deve essere la disponibilità immediata“.

La coltivazione, per essere realmente messa in pratica, deve avere l’autorizzazione da parte dei ministeri della Salute e della Difesa italiani, nonché svolgersi sotto la supervisione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Quella approvata dalla provincia di Bolzano è quindi una mozione che serve a far sentire la voce del governo provinciale (e quella dei malati) a Roma, nella speranza che tra le istituzioni preposte ci sia la volontà di stare a sentire.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio