Buone notizie

La prima strada al mondo con asfalto ultraresistente ed ecologico

La prima strada al mondo con asfalto ultraresistente ed ecologicoSi trova sull’Ardeatina, in provincia di Roma, il primo tratto di strada con asfalto al grafene. L‘innovativo materiale si chiama Gipave e promette una copertura del manto stradale di 250% più durevole dell’attuale vita dell’asfalto consentendo di passare dagli attuali (e ottimistici) 6-7 anni ad un periodo di 18-20.

Questo materiale però non permette solo di migliorare le prestazioni dell’asfalto, rendendolo più resistente, e dunque diminuendone la manutenzione, ma gli garantisce anche caratteristiche antismog e antighiaccio.

Inoltre le strade costruite con il supermodificante al grafene saranno riciclabili all’infinito: è possibile infatti riutilizzare fino al 100% del loro asfalto fresato per realizzare la nuova pavimentazione evitando lo smaltimento in discarica del materiale, l’estrazione di nuovi inerti dalle cave e l’uso di bitume di primo utilizzo.

Il brevetto di questa tecnologia è italiano, sviluppato da Iterchimica e Directa Plus. La sperimentazione durata tre anni è ora conclusa e il nuovo asfalto è ora pronto per essere utilizzato e esportato anche all’estero.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button