HipHop skillz

La politica e i rapper: il dissing di Gasparri a Fedez

gasparri
I politici e i rapper, un rapporto sempre più controverso. Se negli States l’Hip Hop è stato in prima fila nelle proteste di Ferguson – dunque assumendo posizioni scomode – qui da noi c’è qualcuno che ritiene che Fedez, J-Ax e Frankie Hi-NRG siano l’unica opposizione politica in Italia a colpi di tweet e assunti populisti. Messaggi buoni per tutti, che riescono ad attecchire in particolare sulle generazioni più giovani – una “protesta” in 140 caratteri che mai pronuncia qualcosa di scomodo o impopolare (sul tema, invitiamo alla lettura di “Protesta Fedez e J-Ax: l’opposizione dei rapper potrebbe essere più coraggiosa” di Kento).
Va a finire che i bersagli di questa protesta cadano nel tranello e rispondano per le rime: come capitò a Giovanardi col rap contro Chicoria e Fedez, anche stavolta un politico scende sul piano del suo presunto oppositore e si cimenta in un “dissing”. Parliamo di Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, che risponde per le rime ad alcuni tweet di Fedez – mesi dopo il litigio, sempre a mezzo Twitter, protagonista una ragazzina. Se proprio ci tenete, eccolo:

Er dissing di Gasparri mi mancava! I primi secondi ridi un sacco,poi pensi che questo è il Vice Presidente del Senato e smetti di ridere. Penisola che non c’è.

Posted by Fedez on Martedì 12 maggio 2015



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio