HipHop skillz
La politica e i rapper: il dissing di Gasparri a Fedez
I politici e i rapper, un rapporto sempre più controverso. Se negli States l’Hip Hop è stato in prima fila nelle proteste di Ferguson – dunque assumendo posizioni scomode – qui da noi c’è qualcuno che ritiene che Fedez, J-Ax e Frankie Hi-NRG siano l’unica opposizione politica in Italia a colpi di tweet e assunti populisti. Messaggi buoni per tutti, che riescono ad attecchire in particolare sulle generazioni più giovani – una “protesta” in 140 caratteri che mai pronuncia qualcosa di scomodo o impopolare (sul tema, invitiamo alla lettura di “Protesta Fedez e J-Ax: l’opposizione dei rapper potrebbe essere più coraggiosa” di Kento).
Va a finire che i bersagli di questa protesta cadano nel tranello e rispondano per le rime: come capitò a Giovanardi col rap contro Chicoria e Fedez, anche stavolta un politico scende sul piano del suo presunto oppositore e si cimenta in un “dissing”. Parliamo di Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, che risponde per le rime ad alcuni tweet di Fedez – mesi dopo il litigio, sempre a mezzo Twitter, protagonista una ragazzina. Se proprio ci tenete, eccolo:
Er dissing di Gasparri mi mancava! I primi secondi ridi un sacco,poi pensi che questo è il Vice Presidente del Senato e smetti di ridere. Penisola che non c’è.
Posted by Fedez on Martedì 12 maggio 2015