La più grande foresta commestibile degli Stati Uniti
La città di Atlanta negli Stati Uniti ha la foresta commestibile più ampia mai realizzata finora: si tratta di 2.800 ettari di foresta dove i cittadini possono raccogliere frutta e verdure gratuitamente. Questo grande polmone verde nella zona poco servita di Browns Mill contiene 2.500 piante commestibili e medicinali, una risorsa incredibile per la fascia di popolazione più debole che ha l’unico supermercato a mezz’ora di bus, un situazione piuttosto comune ad Atlanta dove non è raro sentire parlare di “deserti alimentari” riferendosi alla difficoltà di approvvigionamento del cibo.
Alla base del progetto c’è infatti la volontà di fornire una fonte di cibo sostenibile e sano ai residenti, ma la foresta si è rivelata in realtà molto di più, uno strumento prezioso per la costruzione di un senso di comunità.
Le persone che prendono più del necessario sono rare e il cibo avanzato è raccolto da volontari a tempo pieno e ridistribuito all’interno della comunità. Si tengono inoltre corsi di giardinaggio e cucina per aiutare a insegnare ai membri della comunità l’educazione al cibo sano, e il progetto include aiuole in comune che i visitatori più intraprendenti possono utilizzare.
Essendo progettate per imitare gli ecosistemi naturali, le foreste commestibili richiedono poca manutenzione. Sono diventate popolari in Nordamerica negli anni ’80; ad oggi negli Stati Uniti ce ne sono più di 70.