Buone notizie

La più grande banca dati sul cancro per arrivare a cure su misura

La più grande banca dati sul cancro per arrivare a cure su misura1.500 ricercatori di 4 continenti si sono uniti per tracciare l’identikit genetico di circa 3000 forme tumorali che colpiscono 20 organi diversi. Si tratta di un passo fondamentale per identificare i bersagli molecolari da colpire con la prossima generazione di farmaci. A differenza degli studi precedenti che si concentravano sulle regioni del genoma dei tumori che codificano le proteine, il consorzio internazionale Pan-Cancer Analysis of Whole Genomes (Pcawg) ha analizzato l’intero genoma.

Nel 90% dei campioni analizzati sono stati identificati i geni driver, ossia le principali mutazioni che spingono il tumore ad andare avanti. Alcuni di essi, spiega il genetista Giuseppe Novelli, dell’Università di Roma Tor Vergata, “sono geni che non conoscevamo che hanno una funzione regolatoria, cioè accendono o spengono altri geni”.

Conoscere i geni che guidano lo sviluppo della malattia è cruciale per lo sviluppo delle terapie. Si è scoperto inoltre che i primi segni del cancro possono comparire anni prima della diagnosi: c’è un piccolo numero di geni che sono motori comuni dello sviluppo precoce del cancro e questo potrebbe portare allo sviluppo di test per la diagnosi precoce.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio