timthumb

Si tratta del Solar Road, un progetto sperimentale realizzato in un villaggio a nord di Amsterdam; settanta metri di pista ciclabile ricoperta da pannelli solari che in pochi mesi, grazie al sole e all’attraversamento dei ciclisti, ha generato 3,000 kWh di energia (sufficienti ad un’abitazione per un anno).

I pannelli solari sono appositamente rivestiti per supportare il peso dei ciclisti e dei loro mezzi e sono connessi a dei contatori che introducono in rete l’energia, rendendola direttamente disponibile per il sistema di illuminazione pubblica.

Per il futuro si sta cercando di perfezionare il sistema in modo che possa essere resistente a tutti i tipi di mezzi pesanti, in virtù di un ipotetico utilizzo non solo sulle piste ciclabili, ma anche sulle strade.

Leave a Reply

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy