Buone notizie

La Petroceltic rinuncia alle trivellazioni nel Mar Adriatico

trivelle-isole-tremiti

Negli ultimi giorni si è diffusa una notizia che ha fatto tirare un respiro di sollievo agli ambientalisti, la Petrolceltic ha rinunciato alle attività di ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico. Erano state programmate delle trivellazioni al largo delle Isole Tremiti, ma, a causa del lungo lasso di tempo intercorso dalla presentazione dell’istanza, la Petroceltic ha preferito fare un passo indietro.

Il bellissimo e delicato ecosistema delle Isole Tremiti non sarà, dunque, minacciato da interventi che deturpano il paesaggio nel tentativo di trovare presunti tesori nascosti che, nella maggior parte dei casi, non saranno mai trovati. Lo stesso ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha auspicato che si ponga fine alle strumentalizzazioni sulle attività di ricerca in mare.

La ricerca dei combustibili nei fondali marini, nella maggior parte dei casi, si rivela un vero buco nell’acqua, danneggia irreversibilmente l’ambiente e minaccia la fauna ittica, per cui la decisione della Petroceltic è stata accolta con comprensibile soddisfazione da tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia ambientale del nostro Paese.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio