La panchina che rivela la qualità dell’aria
L’inquinamento dell’aria uccide più del tabacco e in alcune città il livello di allerta per l’uomo è costantemente oltre il limite di sicurezza. Come in Polonia, tra i paesi messi peggio in Europa, dove due minatori dei dintorni di Cracovia, hanno ideato una panchina che in tempo reale avverte i cittadini del tipo di esposizione a cui, spesso senza saperlo, si sottopongono con gravi conseguenze per la loro salute.
Ottenere informazioni sulla qualità dell’aria attraverso questo prototipo è molto semplice: infatti, dei led luminosi segnalano con diversi colori lo stato di ciò che si respira grazie a degli appositi filtri. Quando la panchina si colora di rosso significa che l’aria nei dintorni è altamente inquinata e non è consigliato sedersi a respirarla; illuminata di giallo indica livelli d’inquinamento ai limiti, per cui una seduta è consentita ma meglio se di breve durata; panchina verde significa aria pulita e la possibilità di trascorrere tutto il tempo che si vuole in pieno relax.
Ma la panchina non ha solo la funzione di centralina. Sempre al di sotto della seduta è installato un purificatore che può pulire fino a 860 metri cubi d’aria ogni ora, l’equivalente di quella contenuta in una stanza di 80 metri quadri.