CannabisHigh times

La Nuova Zelanda verso la legalizzazione della cannabis: nel 2020 si terrà il referendum

La Nuova Zelanda verso la legalizzazione della cannabis: nel 2020 si terrà il referendumIn occasione delle prossime elezioni politiche, che si terranno nel 2020, i cittadini della Nuova Zelanda saranno chiamati ad esprimersi anche sulla legalizzazione della cannabis tramite un referendum. Ad annunciarlo è stato il ministro della Giustizia, Andrew Little.

Il testo di legge non è ancora disponibile ma dalle parole del Ministro si apprende che conterrà le seguenti misure: 20 anni di età minima per usare e comprare cannabis a scopo ricreativo, l’apertura di dispensari per la vendita al pubblico, il diritto all’autoproduzione casalinga ma con l’obbligo di richiedere un permesso ed infine un grande programma di pubblica educazione sulle sostanze.

Il governo neozelandese, guidato dalla leader di centro-sinistra Jacinda Ardern, aveva annunciato ormai un anno fa l’intenzione di chiamare i cittadini ad esprimersi sulla legalizzazione, ora passa dalle parole ai fatti. La data in cui le prossime elezioni, e quindi il referendum sulla marijuana, si terranno non è ancora stato stabilito, ma dovranno essere fissate entro il novembre 2020.

Tecnicamente il referendum non sarà vincolante per legge, ma il ministro della Giustizia ha specificato che la scelta degli elettori sarà comunque vincolante perché tutti i partiti che compongono l’attuale governo si sono impegnati a rispettare i risultati.

Il partito Laburista e i Verdi (partiti che formano l’alleanza di governo) sostengono la legalizzazione, che secondo un sondaggio diffuso alcuni mesi fa sarebbe supportato da quasi due cittadini neozelandesi su tre.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio