Buone notizie

La Nuova Zelanda obbligherà le istituzioni finanziarie ad agire sul clima

La Nuova Zelanda obbligherà le istituzioni finanziarie ad agire sul climaIl Paese dell’emisfero australe ha approvato una legge che obbliga le istituzioni finanziarie a divulgare informazioni e ad agire sui rischi e le opportunità legati al clima. Banche, società quotate in borsa e grandi assicuratori dovranno fornire informazioni chiare su come le loro operazioni impatterebbero sul cambiamento climatico.

Le prime comunicazioni saranno effettuate nel 2023. La rendicontazione si baserà sul quadro della task force on climate related Financial disclosures, una delle migliori pratiche a livello internazionale. Le divulgazioni dovranno essere effettuate in conformità con gli standard climatici che saranno emanati dall’External reporting board. Il monitoraggio e l’applicazione sarà responsabilità dell’Autorità per i mercati finanziari.

Per il ministro ai Cambiamenti climatici, James Shaw, la legge rappresenta “un altro passo verso un futuro prospero e rispettoso del clima per la Nuova Zelanda. Ci sono attività e risorse in cui sono coinvolte queste imprese che non manterranno il loro valore in un mondo a basse emissioni di carbonio. Allo stesso tempo ci sono tecnologie e attività in grado di ridurre le emissioni, e diventeranno estremamente preziose per l’economia a basse emissioni di carbonio cui si punta per il futuro. Questa legge porterà i rischi climatici e la resilienza al centro del processo decisionale”.

Nel 2020 il governo della Nuova Zelanda ha dichiarato lo stato di emergenza climatica e si è impegnato a essere il primo esecutivo a zero emissioni nette entro il 2025.


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio