La Norvegia è il primo mercato europeo per volume di auto ecologiche
Entro il 2023 l’intera flotta di taxi in Norvegia dovrà essere a zero emissioni. Una transizione che non appare difficile considerato quanto il paese sia propenso a sposare una tecnologia che sia sostenibile con l’ambiente per quel riguarda il settore dei trasporti.
La Norvegia infatti è il primo mercato europeo per volume di auto elettriche acquistate lo scorso anno, davanti a Germania e Francia. Una direzione spinta nella maniera giusta dal governo con politiche incentivanti: pedaggi autostradali gratuiti o scontati, parcheggi dedicati, l’esenzione delle tasse di bollo e i grandi investimenti nella rete di ricarica hanno garantito il successo delle e-car.
Oslo inoltre sarà la prima città al mondo a installare sistemi di ricarica wireless per i taxi elettrici. Una buona notizi per i tassisti che non saranno più costretti a stazionare presso le colonnine di ricarica perdendo del tempo utile. Con le piastre ad induzione verrà loro garantita una ricarica rapida anche quando il taxi si trova nella fila d’attesa, quindi in leggero movimento.