Buone notizie

La mobilità pulita e sostenibile delle auto a idrogeno

mobilità-idrogeno

La mobilità a idrogeno è una prospettiva allettante per molti Paesi, come il Giappone e gli Stati Uniti. Tra gli Stati europei che hanno predisposto piani per questo passaggio chiave c’è anche l’Italia, che mira ad ottenere i finanziamenti stanziati in base alla Direttiva 2014/94/UE, relativa alla realizzazione delle infrastrutture.

L’iter è, però, molto complesso, per poter accedere, infatti, ai predetti finanziamenti, è opportuno predisporre il Piano Nazionale di attuazione della normativa in tempi utili. Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha predisposto un Piano di ampio respiro che prevede interventi su larga scala in un arco temporale che si snoda in tre fasi e prevede interventi di avvio e consolidamento della mobilità ad idrogeno, fino al 2050. I primi interventi dovrebbero concretizzarsi nella realizzazione delle infrastrutture di base per consentire l’alimentazione e il rifornimento dei veicoli ad idrogeno.

In base a quanto previsto dal Piano, l’attuazione degli interventi dovrebbe favorire la diffusione di autobus e di autoveicoli a idrogeno, in modo da incrementare il traffico e favorire la proliferazione di distributori sul territorio nazionale. Si prevede che nel 2050 le vetture a idrogeno circolanti dovrebbero ammontare a circa 10 milioni.

L’idrogeno dovrebbe, in definitiva, segnare concretamente il passaggio definitivo all’energia pulita e rigenerante per le nostre città strette nella morsa dell’inquinamento.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio