La Methode: sette passi per un nuovo equilibrio
L'eticità della produzione artigianale italiana, la trasparenza di una collezione unica
Grazie alla collaborazione con Dolce Vita abbiamo il piacere di introdurvi nella nostra duplice realtà nel settore tessile e dell’abbigliamento.
Produce Sinapsi nasce dalla passione di Bruno per la creazione e la vendita di articoli in jersey a forte vocazione maschile. Bruno, cresciuto tra macchine e filati, ha sviluppato nel tempo la volontà di proporre un prodotto etico e rispettoso, processi semplici, ritmi di produzione sensati e piccole quantità.
L’attività professionale lo ha portato a confrontarsi in diversi ambiti del settore tessile, sia in Italia che all’estero, fino a quando nel 2003 decide di proporre la sua visione del tessuto a maglia. Lo studio e lo sviluppo di soluzioni innovative e inusuali rappresentano lo stimolo alla base di ogni suo prodotto apprezzato oggi da molti brand internazionali.
L’attenzione nella ricerca di materie prime di grande qualità, durature, semplici e robuste ci ha condotto da qualche anno alle fibre liberiane, la cannabis sativa prima fra tutte, ma anche ortica e canapa di Manila. Con queste incredibili piante, siamo riusciti a produrre bellissimi tessuti a maglia, in pura fibra liberiana.
La ricerca e l’esperienza maturate dirigono la sua volontà verso valide alternative alle tendenze consumistiche che hanno assunto proporzioni incontrollate e insostenibili. Nel 2019 entrano difatti in Produce Sinapsi nuovi collaboratori chiamati a partecipare alla nascita del progetto “La Methode”.
La Methode è una proposta eticamente sostenibile di capi finiti che valorizza il meglio dell’artigianato e valorizza eticamente le economie industriali. Sartoria e trasparenza, etica e produzione locale, sono gli elementi imprescindibili di questo ambizioso progetto.
La Methode propone sette modelli funzionali ed essenziali, creativi ed ecologici, realizzati sempre con fibre naturali, fibre organiche e tessuti recuperati. La produzione sarà esclusivamente su richiesta e sul venduto, volendo assolutamente evitare sovrapproduzioni.
La nostra esperienza inoltre ha permesso di comporre una filiera di eccellenze artigiane italiane. Garantiamo un prodotto olistico, qualitativo e tracciabile in ogni sua lavorazione dove l’aspetto etico e sociale sono oltremodo importanti, tanto quanto la riduzione dell’impatto ambientale. Tutti gli attori coinvolti nella filiera riceveranno un equo compenso e lo racconteremo in totale trasparenza. Inoltre ricerchiamo e testiamo costantemente processi che riducano i fabbisogni di acqua, energia e chimica.
Trovare l’equilibrio tra essenzialità, performance e riduzione dell’impronta ecologica parallelamente al progetto di capi durevoli e semplici da riciclare ci consente di immaginare un ciclo di vita idealmente infinito delle materie prime utilizzate.
Il progetto La Methode di Produce Sinapsi è stato presentato per la prima assoluta durante il “White Sustainable Milano” e durante “Canapa Mundi” a Roma dove i nostri capi realizzati in canapa sono stati sfoggiati nella sfilata organizzata durante l’evento.
Maggiori informazioni su www.lamethode.it.