CannabisHigh times

La Macedonia progetta di aprire Coffeshop sul modello olandese nei luoghi turistici

La Macedonia progetta di aprire Coffeshop sul modello olandese nei luoghi turistici
il primo ministro macedone Zoran Zaev

Consentire il consumo di cannabis nei luoghi pubblici della capitale Skopje e delle località a maggior richiamo turistico del Paese, questo il progetto al quale sta lavorando il governo della Macedonia del Nord, come annunciato dal primo ministro Zoran Zaev. “L’idea è quella di consentire il consumo di marijuana nei caffè, sia esistenti che nuovi, e nei luoghi turistici che rispettino determinati standard, ad esempio sulla ventilazione e sulla tracciabilità dell’origine della cannabis”, ha dichiarato Zaev al quotidiano Deutsche Welle.

Il premier, che ha dichiarato di rifarsi al modello olandese, intende inserire la legalizzazione nel pacchetto di misure pianificato dal governo per stimolare l’economia. Tuttavia, ha specificato  che il suo governo non ha ancora preso alcuna decisione definitiva sul tema e che sarebbe pronto a ritirare la proposta se la maggioranza dell’opinione pubblica si dimostrasse contraria all’idea.

La volontà del primo ministro è stata raccolta dal ministro della Giustizia Bojan Maricic, il quale ha annunciato un grande dibattito sull’argomento, nel quale interverranno esperti, associazioni non governative e civili.

In Macedonia la cannabis terapeutica è già legale dal 2016 ed anche prodotta localmente da alcune aziende che hanno ottenuto la licenza, tuttavia il consumo ricreativo non è ancora pienamente depenalizzato.

 

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio