La Macedonia progetta di aprire Coffeshop sul modello olandese nei luoghi turistici
Consentire il consumo di cannabis nei luoghi pubblici della capitale Skopje e delle località a maggior richiamo turistico del Paese, questo il progetto al quale sta lavorando il governo della Macedonia del Nord, come annunciato dal primo ministro Zoran Zaev. “L’idea è quella di consentire il consumo di marijuana nei caffè, sia esistenti che nuovi, e nei luoghi turistici che rispettino determinati standard, ad esempio sulla ventilazione e sulla tracciabilità dell’origine della cannabis”, ha dichiarato Zaev al quotidiano Deutsche Welle.
Il premier, che ha dichiarato di rifarsi al modello olandese, intende inserire la legalizzazione nel pacchetto di misure pianificato dal governo per stimolare l’economia. Tuttavia, ha specificato che il suo governo non ha ancora preso alcuna decisione definitiva sul tema e che sarebbe pronto a ritirare la proposta se la maggioranza dell’opinione pubblica si dimostrasse contraria all’idea.
La volontà del primo ministro è stata raccolta dal ministro della Giustizia Bojan Maricic, il quale ha annunciato un grande dibattito sull’argomento, nel quale interverranno esperti, associazioni non governative e civili.
In Macedonia la cannabis terapeutica è già legale dal 2016 ed anche prodotta localmente da alcune aziende che hanno ottenuto la licenza, tuttavia il consumo ricreativo non è ancora pienamente depenalizzato.