Buone notizie

La lotta di Maxima contro le multinazionali delle miniere d’oro

Maxima

Esiste qualcosa di ben più prezioso dell’oro, l’oro blu, ovvero l’acqua, una risorsa insostituibile che garantisce agli esseri umani la sopravvivenza e la pulizia, Maxima Acuña Chaupe, una contadina figlia delle Ande è diventata una vera eroina, ingaggiando una lotta impari con una multinazionale che ingloba diverse aziende interessate all’espansione di Yanacocha, una delle miniere d’oro più grandi del mondo.

Maxima, nonostante sia stata sottoposta a una vera e propria guerra psicologica (che continua tutt’ora), non ha ceduto le armi di fronte ai reiterati atti intimidatori, culminati nell’uccisione di capi di bestiame e nell’abbattimento di baracche ad uso familiare. Chiunque avrebbe ceduto di fronte a queste pressioni e, probabilmente, avrebbe lasciato campo libero a chi ha calpestato senza ritegno i diritti di contadini che trovano nella terra l’unica fonte di sostentamento, Maxima no, ha affrontato con coraggio una difficile battaglia legale, riuscendo a far cadere l’infamante accusa di “usurpazione della proprietà”.

Sembra veramente di ascoltare una drammatica storia di soprusi d’altri tempi. Purtroppo non è così, ma Maxima, icona della lotta contro lo strapotere economico delle multinazionali, non si arrende e prosegue per la sua strada.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio