High timesAntiproibizionismo

La legalizzazione permette alla polizia di concentrarsi sui veri reati

La legalizzazione permette alla polizia di concentrarsi sui veri reati
Un nuovo studio americano conferma una delle ragioni più volte portate ad esempio dagli antiproibizionisti: la legalizzazione della cannabis permette alle forze dell’ordine di dedicare più tempi ai veri crimini, e la cosa è risultata dalla statistiche ufficiali.

Uno studio del 2018 curato da un gruppo di ricerca indipendente della Washington State University ha infatti analizzato i dati statistici sui crimini dell’FBI per scoprire che non c’è stato: “Nessun effetto negativo della legalizzazione sulla risoluzione dei reati”, anzi: “Le prove suggeriscono che le statistiche riguardo ai crimini sono migliorate“.

La ricerca mostra che legalizzare la cannabis e consentire negozi con licenza statale in una comunità locale non aumenta i tassi di criminalità locale. In realtà, quelle azioni potrebbero avere l’effetto opposto.

Secondo i ricercatori infatti: “I nostri risultati suggeriscono che la legalizzazione della marijuana ha influenzato i risultati della polizia in modo positivo”. I tassi dei crimini risolti “sono cresciuti più in Colorado che nel resto del paese per tutti i tipi di reato, ad eccezione del furto aggravato e del furto di autoveicoli, e allo stesso modo sono aumentati a Washington rispetto al resto del paese per crimini violenti e furti”. Ad esempio i reati di furto con scasso risolti sono aumentati del 5% a Washington e cioè del 3% in più rispetto alla media degli Stati Uniti. Colorado e Washington non a caso sono due dei dieci paesi americani cha ad oggi hanno legalizzato la marijuana.

Il rapporto non ha sorpreso i leader di Law Enforcement Action Partnership (LEAP), un gruppo di ex funzionari delle forze dell’ordine che sostengono la riforma della giustizia penale. Hanno detto che i risultati confermano quello che hanno osservato da anni: le risorse della polizia sono state sprecate per inseguire i consumatori di cannabis.

“Sapevamo che stavamo spendendo una quantità eccessiva di tempo per un crimine che non ha quasi mai danneggiato nessuno, a parte l’utente, mentre i crimini gravi non sono stati risolti. L’uso disparato di risorse era ovvio e incredibilmente frustrante per persone come noi che diventavano agenti di polizia perché volevamo aiutare le persone e rendere i nostri quartieri più sicuri”, hanno sottolineato in un’intervista a Leafly spiegando che: “Questo significa che stiamo migliorando l’efficacia delle forze dell’ordine, il che rende la polizia felice perché sappiamo che stiamo avendo un impatto positivo e rende felici i cittadini perché non stanno avendo con noi tante interazioni inutili, spiacevoli e francamente dannose”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio