LifestyleAmbiente e natura

La Groenlandia si sta sciogliendo più velocemente che mai

La Groenlandia si sta sciogliendo più velocemente che maiLa Groenlandia si scioglie a ritmi mai visti prima, e batte ogni record per la perdita di massa di ghiaccio che finisce nei nostri mari. Ogni anno, secondo un recente studio pubblicato su “Environmental Research Letters” l’oceano si innalza di un millimetro in più solo per la Groenlandia.

Mai negli ultimi 7000 anni, il lasso temporale a noi accessibile per studio e paragone, il ritmo dello scioglimento delle nevi di questa isolona danese aveva raggiunto simili livelli: qui ci sono 650.000 metri cubi di ghiaccio che si sciolgono a ritmi  50% più rapidi che in tempi pre-industriali.

Si dirà: è solo un millimetro! Questo vuol dire che in dieci anni avremo un centimetro di innalzamento del livello del mare dalla sola Groenlandia. Ovviamente non c’è solo la Groenlandia. Secondo la NASA in totale ogni anno i livelli del mare si innalzano di 3 millimetri in tutto.

In totale ogni anno perdiamo 666 miliardi di tonnellate di ghiaccio dai poli terrestri. Lo scioglimento continua anche nei mesi invernali perché le onde dell’oceano Atlantico sono calde abbastanza da far sciogliere il ghiaccio.

Ovviamente non sappiamo niente delle dinamiche future: se tutto questo scioglimento accelererà quelli futuri, se ci sarà un effetto domino e se tutto procederà a ritmi ancora più devastanti. Il resto del pianeta, intanto, sembra non preoccuparsene.

La Groenlandia si sta sciogliendo più velocemente che mai



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio