La Groenlandia si sta sciogliendo più velocemente che mai
La Groenlandia si scioglie a ritmi mai visti prima, e batte ogni record per la perdita di massa di ghiaccio che finisce nei nostri mari. Ogni anno, secondo un recente studio pubblicato su “Environmental Research Letters” l’oceano si innalza di un millimetro in più solo per la Groenlandia.
Mai negli ultimi 7000 anni, il lasso temporale a noi accessibile per studio e paragone, il ritmo dello scioglimento delle nevi di questa isolona danese aveva raggiunto simili livelli: qui ci sono 650.000 metri cubi di ghiaccio che si sciolgono a ritmi 50% più rapidi che in tempi pre-industriali.
Si dirà: è solo un millimetro! Questo vuol dire che in dieci anni avremo un centimetro di innalzamento del livello del mare dalla sola Groenlandia. Ovviamente non c’è solo la Groenlandia. Secondo la NASA in totale ogni anno i livelli del mare si innalzano di 3 millimetri in tutto.
In totale ogni anno perdiamo 666 miliardi di tonnellate di ghiaccio dai poli terrestri. Lo scioglimento continua anche nei mesi invernali perché le onde dell’oceano Atlantico sono calde abbastanza da far sciogliere il ghiaccio.
Ovviamente non sappiamo niente delle dinamiche future: se tutto questo scioglimento accelererà quelli futuri, se ci sarà un effetto domino e se tutto procederà a ritmi ancora più devastanti. Il resto del pianeta, intanto, sembra non preoccuparsene.