Eventi

La Grecia si apre alla cannabis

La Grecia si apre alla cannabis

Il 2018 sembra essere l’anno dedicato alla cannabis in Grecia come anche in vari parti del mondo, sia grazie a dei passi legislativi importanti sia grazie agli sviluppi positivi del mercato. Per quanto riguarda il caso greco, la strada sembra lunga soprattutto nel settore terapeutico ma una cosa è certa: la canapa torna a crescere in un paese che una volta aveva una forte cultura della canapa purtroppo trascurata dall’andamento internazionale del proibizionismo.

Negli ultimi anni non sono stati fatti solo discorsi impegnati per quel che riguarda la cannabis e i suoi usi, sia da medici e attivisti, ma posti in essere anche atti legislativi importanti come la legalizzazione della coltivazione delle qualità di Cannabis Sativa l. con THC < 0,2%, nel 2016; risale allo scorso maggio la definizione dei termini e dei presupposti per la coltivazione della cannabis terapeutica e la sua elaborazione. Nel mercato greco spuntano come funghi negozi di cannabis e solo quest’anno sono state organizzate già tre fiere, due ad Atene e una a Salonicco.

Athens Cannabis Expo 2018 è stata la prima fiera, svoltasi a gennaio scorso, alla quale ha fatto seguito la Balkannabis Expo, sempre ad Atene nei primi giorni di giugno. L’ultima si è tenuta a Salonicco, Salonica Cannabis Expo, nell’ultimo weekend di settembre. 
In tutte e tre le fiere hanno partecipato aziende e cooperative greche, europee ma anche provenienti da vari parti del mondo. Una varietà rispecchiata anche nelle conferenze tenute da persone riconosciute nel settore cannabico internazionale. La conclusione comune di tutti questi eventi è stato il grande interesse della gente nell’entrare a fare parte del mondo della cannabis, nel voler conoscere la pianta, i suoi usi e la volontà di investire nel settore.

In Grecia la crisi non è finita ma il settore della cannabis potrebbe diventare l’incentivo verso uno sviluppo più stabile ed ecosostenibile.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio