Terapeutica

La Grecia legalizza la cannabis per scopi medici

La Grecia legalizza la cannabis per scopi medici

Fino a ieri la Grecia era uno degli ultimi paesi dell’UE a non aver ancora reso legale l’uso medico della cannabis. Ora non più.

Il primo ministro Tsipras ha affermato che i medici saranno presto in grado di prescriverla per una serie di patologie specifiche.

I dettagli riguardo la produzione e la distribuzione del farmaco devono ancora essere chiariti ma presto, promette il governo, verrà fatto.

La Grecia legalizza la cannabis per scopi medici

Il primo ministro ha inoltre affermato che la cannabis sarebbe stata declassata da un farmaco di tabella A a un farmaco di tabella B, in cui sono presenti altri farmaci come il metadone e l’oppio con valori medici approvati.

La nuova legge potrebbe promuovere l’economia, in quanto consente la creazione di un’industria legale di questa pianta nel settore medico. Quello industriale era già stato regolarizzato l’anno scorso, dopo decenni di proibizionismo estremo.

Oltre a produrli, la Grecia sarà presto anche in grado di importare farmaci a base di cannabis.

Un bel passo avanti che però non sarà certo considerato un punto d’arrivo per il movimento antiproibizionista greco, che richiede sempre più a gran voce, una legalizzazione completa e a 360° (come del resto la si vorrebbe in molti altri stati europei). Nel novembre scorso, all’università politecnica di Atene, si è tenuto il primo forum per la depenalizzazione della cannabis.

Per dar voce e sostenere queste battaglie, circa un anno fa, abbiamo aperto il sito web www.dolcevitaonline.gr e di recente è stato stampato il numero 0 della versione greca di Dolce Vita: la prima pubblicazione sulla cultura della canapa mai distribuita in questo paese.

La Grecia legalizza la cannabis per scopi medici



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio