Buone notizie

La grata metallica contro l’inquinamento e il disboscamento

Mewar Angithi

Mewar Angithi è il nome, difficile da pronunciare, di un inserto metallico estremamente facile da usare che ha il vantaggio di costare pochissimo e l’incommensurabile pregio di ridurre il consumo di legna e le emissioni nocive. Nello stato indiano del Rajasthan, per cucinare si usano fornelli primitivi che rappresentano un pericolo per la salute e un danno per l’ambiente. Grazie all’intuizione di H.S. Udaykumar e del suo team di ricerca è stato raggiunto un duplice traguardo: porre un freno al disboscamento e combattere l’inquinamento.

Le foreste vengono quotidianamente depauperate della legna da ardere e le specie animali che popolano queste aree sono defraudate del loro habitat naturale, minacciato da un lento, ma inesorabile disboscamento. Il metodo di cottura arcaico usato dagli abitanti del Rajastan risulta molto nocivo per le popolazioni a causa di patologie, principalmente respiratorie, insorte in seguito all’inquinamento domestico.

Mewar Angithi è una grata metallica che costa solo un dollaro e separa le ceneri dal legno, in modo tale da permettere all’aria di circolare sotto la legna. Un’intuizione geniale nella sua lapalissiana semplicità che dà un’autentica boccata di ossigeno all’ecosistema del Rajastan.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio