La grata metallica contro l’inquinamento e il disboscamento
Mewar Angithi è il nome, difficile da pronunciare, di un inserto metallico estremamente facile da usare che ha il vantaggio di costare pochissimo e l’incommensurabile pregio di ridurre il consumo di legna e le emissioni nocive. Nello stato indiano del Rajasthan, per cucinare si usano fornelli primitivi che rappresentano un pericolo per la salute e un danno per l’ambiente. Grazie all’intuizione di H.S. Udaykumar e del suo team di ricerca è stato raggiunto un duplice traguardo: porre un freno al disboscamento e combattere l’inquinamento.
Le foreste vengono quotidianamente depauperate della legna da ardere e le specie animali che popolano queste aree sono defraudate del loro habitat naturale, minacciato da un lento, ma inesorabile disboscamento. Il metodo di cottura arcaico usato dagli abitanti del Rajastan risulta molto nocivo per le popolazioni a causa di patologie, principalmente respiratorie, insorte in seguito all’inquinamento domestico.
Mewar Angithi è una grata metallica che costa solo un dollaro e separa le ceneri dal legno, in modo tale da permettere all’aria di circolare sotto la legna. Un’intuizione geniale nella sua lapalissiana semplicità che dà un’autentica boccata di ossigeno all’ecosistema del Rajastan.