La Germania si muove: a Francoforte conferenza ufficiale sulla legalizzazione della cannabis
E’ cominciata ieri a Francoforte una conferenza di esperti di diversi ambiti per confrontarsi sulla possibile legalizzazione della cannabis. A prendere parte al consesso sono politici di vari schieramenti, rappresentanti della polizia, scienziati, medici e associazioni operanti nel settore delle dipendenze.
E’ la prima volta che una città tedesca ospita una conferenza ufficiale e di alto livello volta a discutere sull’opportunità della legalizzazione della cannabis, segno di come i tempi paiano ormai maturi anche in Europa per cominciare ad affrontare il tema della fine del proibizionismo delle droghe leggere.
La prima parte dell’incontro si concentra sulla situazione della ricerca sulla cannabis terapeutica, mentre la seconda affronterà i vari modelli di legalizzazione e depenalizzazione delle droghe leggere in atto in vari paesi mondiali.
In Germania il dibattito sulla legalizzazione della cannabis vive un momento di fermento, nelle scorse settimane anche importanti esponenti del mondo accademico hanno preso posizione, con 122 professori di diritto che hanno firmato una petizione a favore di una politica più liberale sulle droghe.