La fuga dei talenti – Nava Sergio
“La fuga dei talenti” è un viaggio-denuncia nell’emigrazione dei giovani di talento, costretti a lasciare ogni anno e a migliaia il Paese più clientelare e immeritocratico dell’Europa occidentale. Scritto da Sergio Nava e pubblicato il 20 marzo 2009, il libro è una raccolta di 16 testimonianze, di ordinaria follia, di italiani che sono emigrati all’estero.
L’Italia è un Paese per vecchi, ripete in più pagine l’autore del libro. Nava mostra sullo sfondo quest’Italia frustrata e ci narra storie di successo, di tenacia, di voglia di farcela, ma con un retrogusto amarissimo. Eccoli, sono i giovani nati negli anni Settanta e Ottanta che, dopo avere invano cercato di far valere i traguardi conquistati negli studi, hanno trovato fortuna all’estero.
Il libro di Nava procura, ed è il suo massimo pregio, un senso di smarrimento in quanto ci troviamo di fronte sempre alla stessa situazione cioè, di privilegio delle intelligenze di ormai una certa età, quando la nostra massa cerebrale è nel pieno sviluppo e produce il meglio.