Buone notizie

La Francia produrrà solo automobili ibride ed elettriche per il proprio territorio

La Francia produrrà solo automobili ibride ed elettriche per il proprio territorioDal 2040 sul territorio francese non sarà più possibile vendere automobili a benzina o diesel. Questa l’ultima dichiarazione del Ministro dell’Ambiente Hulot che conferma la massima serietà con la quale Parigi intende rispettare gli accordi presi alla COP21 due anni fa.

Un progetto che si va ad aggiungere al bonus écologique, gli incentivi già attivi per l’acquisto di auto elettriche e che arrivano ad un totale di 6000 euro. Diminuire drasticamente la presenza inquinante dei mezzi di trasporto a motore tradizionale può essere un modo non solo per abbattere il problema delle polveri sottili ma anche di grande sprono per lo stato dell’arte attuale.

Forzare la mano con le case automobilistiche perché trovino soluzioni alternative, e sviluppino ulteriormente la tecnologia dell’ibrido e dell’elettrico; per altro la visione dell’amministrazione francese non è per niente lontana da quella delle stesse aziende. Citroën e Peugeot sono sulla stessa lunghezza d’onda e hanno la sana ambizione di portare alla soglia del 80% il ventaglio dei proprio modelli elettrici ed ibridi.

Altri progetti dei nostri vicini d’Oltralpe si muovono insistentemente verso l’incentivo del basso impatto ambientale, per esempio portare a zero entro il 2022 l’attuale 5% che vede la produzione di energia dal carbone e ridimensionare l’apporto di energia nucleare dal 75% al 50%.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio