Libri e guide

La fine del lavoro – Jeremy Rifkin

la-fine-del-lavoro-jeremy-rifkinQuesto testo del 2005 di Jeremy Rifkin offre una ampia ed approfondita riflessione sull’impatto e sugli sconvolgimenti che la rivoluzione informatica e tecnologica ha apportato e apporta al mondo del lavoro, caratterizzato sempre più dalla progressiva scomparsa dei “vecchi mestieri” e dalla dirompente obsolescenza delle competenze e delle abilità acquisite dai lavoratori delle generazione più in là con l’età.

Ci apprestiamo ad entrare nell’epoca della “fine del lavoro” dove computer e robot sostituiscono l’uomo in un numero crescente di mansioni lavorative e settori produttivi. Un libro carico di intelligenti provocazioni ma che illustra allo stesso tempo quali potenzialità della tecnologia possiamo sfruttare per evitare il collasso.

a cura di Gianluca Carfi



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio