Cinema e documentari

La fattoria dei nostri sogni, il documentario sui nostri fallimenti mentre proviamo a fare la cosa giusta

La fattoria dei nostri sogni, il documentario sui nostri fallimenti mentre proviamo a fare la cosa giustaFuggire dalla città per vivere in una fattoria magari seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale, è il sogno di tanti ma John e Molly Chester sono tra quelli che si sono rimboccati le maniche per farlo diventare realtà. Così hanno acquistato 200 acri di terreno abbandonato a un centinaio di chilometri da Los Angeles e in uno stato rassegnato alle monoculture intensive hanno iniziato a curare la diversità.

Tutto bellissimo, ma nei fatti durissimo. Nel documentario, girato nell’arco di 8 anni, vengono mostrati i due nei momenti esaltanti ma anche alle prese con siccità, parassiti e via discorrendo. Un trattato sulla necessità di trovare un equilibrio con la natura, esercitando la capacità di osservare e la creatività nel trovare soluzioni a problemi sempre nuovi.

Oggi Apricot Lane, questo il nome della fattoria, conta circa 850 animali e 75 varietà di coltivazioni biodinamiche; secondo il New York Times è «una lezione gioiosa e avvincente sulla convivenza ancestrale tra uomo e natura».

La fattoria dei nostri sogni, il documentario sui nostri fallimenti mentre proviamo a fare la cosa giusta



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio