Animals

La dieta vegetale fa bene alla salute ed al pianeta

Marcello Di Fiore - Opera propriaDal Rapporto Eurispes 2017 è emerso che il numero dei vegani in Italia è triplicato, passando dall’1 al 3%; si stima che, oggi, siano circa 1.800.000. Un dato certamente importante, ma non indicativo, almeno se rimaniamo nell’accezione del termine.

Il veganismo non è una dieta, ma una scelta etica e consapevole, fondata sulla non violenza, che contesta ogni forma di specismo e qualunque forma di sfruttamento degli animali. Se tra questi 1.800,000, quindi, ci sono persone che, sull’ondata di una moda dilagante o per salute, si dichiarano vegane semplicemente perché seguono un regime alimentare vegetale, continuando però a indossare le pelli degli animali – tanto per fare un esempio – non si può certamente gioire e cantare vittoria, come stanno facendo molte associazioni.

Le persone che passano a una dieta a base vegetale per le ragioni suddette, stanno sperimentando regole alimentari, con la speranza, magari, di ottenere risultati finalizzati al proprio benessere fisico e psichico, bypassando l’aspetto etico. È un dato di fatto. Se le persone si limitassero a parlare di dieta a base vegetale, senza etichettarsi e volersi necessariamente riconoscere in un’identità sociale, con ambizioni di appartenenza, allora, i dati sopra citati sarebbero certamente più rappresentativi. Ad ogni modo, fatta questa necessaria premessa, non ci sono dubbi riguardo i benefici, in termini di salute, che si possono ottenere da una dieta totalmente priva di carne, pesce, uova, latte e derivati, dall’infanzia alla vecchiaia, purché sia pianificata e bilanciata. Siamo sempre più avvelenati per mano della nostra stessa specie: non c’è più nulla di naturale in quello che mangiamo, beviamo e respiriamo.

Ormoni, farmaci, antibiotici, pesticidi e altre sostanze tossiche usate dall’industria alimentare si accumulano nella carne, nei latticini e nelle uova. Ciò che mangiamo influenza notevolmente la nostra salute e l’ambiente che condividiamo. Un’alimentazione 100% vegetale sicuramente ci aiuta a limitare i danni, permettendoci di prevenire o combattere numerose malattie diffuse soprattutto nei paesi industrializzati: sovrappeso/obesità, aterosclerosi, diabete mellito, ipertensione arteriosa, osteoporosi e cancro. Le linee guida per la prevenzione dei tumori raccomandano di consumare prevalentemente cibi vegetali: un terzo dei tumori sarebbero provocati da ciò che mangiamo.

Uno studio pubblicato, lo scorso anno, su Proceedings of the National Academy of Sciences, una delle riviste scientifiche più note a livello internazionale, e condotta dall’Università di Oxford, ha stimato quanto si potrebbe risparmiare, tra costi sanitari indiretti e benefici ambientali, se nel 2050 tutta la popolazione mondiale seguisse una dieta a base vegetale: un mondo vegetariano risparmierebbe circa 1.483 miliardi di dollari l’anno, mentre uno vegano ne risparmierebbe 1.636. Queste cifre potrebbero guidare la politica, se chi ci governa le prendesse in considerazione, sfruttando questi dati per realizzare programmi per ridurre il consumo di carne e aumentare quello di frutta e verdura. Solo con un cambiamento su scala mondiale possiamo fare ancora qualcosa per il nostro pianeta; l’azione individuale, anche se necessaria e importante, non è più sufficiente.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio