Buone notizie

La Danimarca costruirà la prima isola energetica al mondo

Sorgerà nel mezzo del Mare del Nord e fornirà e immagazzinerà energia verde sufficiente per alimentare tre milioni di famiglie europee sfruttando il vento. Si tratta della prima isola energetica artificiale al mondo messa in cantiere dalla Danimarca.

L’isola sarà predisposta a 80 chilometri a ovest della penisola dello Jutland e inizialmente avrà una superficie di 120.000 metri quadrati, l’equivalente di 18 campi da calcio. Sarà in grado di produrre energia grazie a 200 turbine eoliche giganti offshore, cioè posizionate in mare aperto.

È il progetto infrastrutturale più grande e ambizioso della storia della Danimarca, uno dei primi paesi a sfruttare l’energia eolica, e dovrebbe costare in totale 210 miliardi di corone danesi, ovvero circa 28 miliardi di euro. Gli studi e i progetti per la realizzazione dell’isola dovrebbero essere completati nel 2024 e l’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2030.

Una seconda isola, più piccola, sorgerà vicina all’isola di Bornholm, nel mar Baltico, a una quarantina di chilometri dalle coste svedesi.

Il piano fa parte del programma danese avviato già da molti anni per ridurre le emissioni inquinanti e raggiungere la cosiddetta “neutralità climatica” entro il 2050. In quest’ottica va letta anche la recente decisione di bloccare qualunque nuova concessione per la ricerca di giacimenti di petrolio e gas nel Mare del Nord.

La Danimarca costruirà la prima isola energetica al mondo



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio