Buone notizie

La Coop elimina l’olio di palma dai prodotti

coop_olio_palma

Da anni molti scienziati e nutrizionisti hanno lanciato un allarme mondiale legato all’olio di palma. Eppure, stranamente, ce lo ritroviamo veramente dappertutto, nelle merendine dei bambini, nei gelati, nei surgelati e così via. Tra allarmi fondati e smentite che hanno alimentato dubbi, ora, finalmente, sembra che la nocività dell’olio di palma non sia più una leggenda metropolitana, ma un fatto scientificamente provato, infatti l’Efsa ha individuato la presenza di sostanze tossiche e cancerogene nell’olio.

Le conseguenze non si sono fatte attendere: la Coop ha eliminato l’olio di palma da tutti i suoi prodotti con grande soddisfazione di tutti i consumatori che potranno finalmente acquistare i prodotti alimentari senza timore di trovare brutte sorprese tra gli ingredienti. La ministra Lorenzin ha già previsto una verifica sulla presenza di composti contaminanti nell’olio di palma, dannosi soprattutto per adolescenti e bambini.

La Coop ha manifestato il proposito di utilizzare olio extravergine di oliva o olii monosemi, al posto dell’olio di palma. Un’altra verità scomoda emerge a favore dei consumatori e a danno di multinazionali che incrementano i loro guadagni a discapito della salute.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio