Buone notizie

La conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali

onde-gravitazionali

Il genio di Einstein aveva intuito l’esistenza delle onde gravitazionali, senza sofisticati strumenti, ma solo con la sua razionalità avveniristica e quasi divinatoria. Gli studi condotti dai ricercatori del Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory hanno confermato quanto già sostenuto dal grande scienziato. La prova dell’esistenza delle onde gravitazionali rappresenta una sorta di nuova rivoluzione copernicana che ribalta la concezione dello spazio e del tempo, coordinate da considerare non più assolute, ma dipendenti dalla velocità del sistema di riferimento. Il campo gravitazionale dei pianeti altera il rapporto spazio tempo, determinando la deviazione della luce dalla sua traiettoria.

Un velo che si squarcia, dunque, sui misteri ancora irrisolti di un universo infinito in cui si annidano giganteschi buchi neri, delle vere e proprie bombe ad orologeria galattiche, che possono collassare e liberare una quantità di energia che noi non riusciamo neanche ad immaginare. La conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali schiude, finalmente, nuovi orizzonti da varcare, per addentrarsi in un indefinibile reticolo spazio-temporale che racchiude segreti affascinanti da svelare nell’immenso “baratro di stelle” dell’universo, di fronte al quale non si può fare a meno di avvertire quel prepotente senso di vertigine di cui parlava Giovanni Pascoli.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio