La Christmas Bag: un regalo per ridurre gli sprechi
Natale è alle porte e tra pochi giorni inizierà la corsa ai supermercati per riempire i carrelli di cibi succulenti per i palati più esigenti. E a Capodanno i ristoranti offriranno prelibati e abbondanti menu per celebrare in allegria l’inizio del nuovo anno e, come al solito, quintali di cibo potrebbero finire al macero o, nella migliore delle ipotesi, potrebbero trasformarsi in concime per le piante.
Quante volte al ristorante abbiamo dovuto rinunciare a malincuore a un’ottima grigliata o a un arrosto cotto a puntino? Lo spreco è un oltraggio all’indigenza e bisogna trovare soluzioni pratiche per consumare tutto il cibo, senza scartare gli avanzi che possono sfamare intere famiglie.
Dalla recente indagine Waste Watcher è emerso che la maggior parte degli italiani prevede un Natale sobrio, senza spese folli e inutili. La Christmas bag è sicuramente un’idea utile e originale per un insolito ma significativo regalo di Natale. In alcune regioni, come il Veneto, ai proprietari dei ristoranti saranno consegnati contenitori realizzati in vari materiali, come plastica, alluminio, acciaio, per consentire ai clienti di portare a casa il cibo avanzato. Da questa iniziativa trarrà vantaggio anche l’ambiente, si eviterà, infatti, così, l’accumulo di rifiuti che deturpa gli scenari cittadini e testimonia l’incapacità di ridurre gli sprechi.
E che dire di tutta la carta da regalo che viene gettata, dopo aver scartato graziosi e colorati pacchetti? Basterebbe, come è stato proposto, confezionare i regali usando sciarpe o simpatici strofinacci e l’effetto risulterebbe comunque molto gradevole. Bisogna dire basta agli sprechi per ricreare veramente lo spirito natalizio, all’insegna del consumo intelligente e della condivisione.