Buone notizie

La casa eco-sostenibile costruita con sacchi di terra e materiali di recupero

620x320xcasa-rotonda-earthbag-c.jpg.pagespeed.ic.qYL9f9eo6V

E’ stata progettata, in North Carolina, “Earthbag”, una casa eco-sostenibile, realizzata a mano dagli stessi proprietari, con sacchi riempiti di terra e altro materiale di recupero, un piccolo rifugio rotondo immerso nella natura costato circa 5.000 dollari.

Per i primi due giri del diametro sono stati utilizzati sacchi di cemento seguiti da tutti gli altri di terra, ogni fila di sacchi è tenuta insieme all’altra con del filo spinato.

Per procedere all’intonacatura e poi stato necessario aggiungere del polistirolo di recupero e imbragare la struttura con rete metallica anch’essa riciclata, alle pareti sono stati aggiunti teli impermeabili e fogli di cartone per la loro funzione isolante.

Le travi portanti del tetto sono state ancorate alle pareti con delle funi e sorrette da una colonna centrale. La copertura è dotata di pannelli fotovoltaici per l’energia necessaria all’abitazione e il riscaldamento invernale avviene tramite stufa a legna.

All’interno troviamo un unico locale circolare soppalcato, dotato di scala a pioli, adibito sotto alla zona giorno e sopra a quella notte.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button