Terapeutica

La cannabis porta a una riduzione a lungo termine della frequenza dell’emicrania

La cannabis porta a una riduzione a lungo termine della frequenza dell’emicrania

Il 61% dei pazienti ha riportato una riduzione del 50% o più degli attacchi di emicrania mensili a seguito di un trattamento con cannabis medica. È il risultato dello studio “Migraine Frequency Decrease Following Prolonged Medical Cannabis Treatment: A Cross-Sectional Study”, pubblicato sulla rivista scientifica Brain Sciences.

L’obiettivo era quello di valutare l’impatto dell’uso di cannabis sulla frequenza mensile degli attacchi di emicrania e per condurre lo studio sono stati intervistati 145 pazienti di età compresa fra i 34 e i 54 anni (al 67% donne) che avevano usato cannabis medica per una durata media di tre anni. I dati raccolti per lo studio includevano un questionario auto-riferito dal gruppo di studio e informazioni sulle caratteristiche del trattamento con cannabis medica usato.

Con questa metodica i ricercatori hanno scoperto che il 61% dei soggetti ha riportato una riduzione del 50% o più degli attacchi di emicrania mensile grazie all’uso di cannabis. Questo sottogruppo ha anche riportato un minore impatto degli attacchi di emicrania. A livello generale invece gli intervistati hanno anche riportato una migliore qualità del sonno e tassi più bassi di consumo di oppioidi e triptani rispetto ai “non rispondenti”, il sottogruppo di soggetti che ha riportato una riduzione inferiore al 50% degli attacchi di emicrania mensile.

«Questi risultati indicano che la cannabis medica porta a una riduzione a lungo termine della frequenza dell’emicrania in più del 60% dei pazienti trattati ed è associata a una minore disabilità e a una minore assunzione di farmaci antimicrobici», hanno scritto gli autori dello studio. Una possibile spiegazione per l’effetto della cannabis medica è che: «L’emicrania è classificata come una condizione di dolore. Meccanicamente, è stato dimostrato che gli endocannabinoidi hanno un effetto inibitorio sui recettori della serotonina in vivo, che si dimostra modulare il dolore e le risposte emetiche».

La cannabis porta a una riduzione a lungo termine della frequenza dell’emicrania

Fonte: cannabisterapeutica.info



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio