La cannabis porta a una riduzione a lungo termine della frequenza dell’emicrania
Il 61% dei pazienti ha riportato una riduzione del 50% o più degli attacchi di emicrania mensili a seguito di un trattamento con cannabis medica. È il risultato dello studio “Migraine Frequency Decrease Following Prolonged Medical Cannabis Treatment: A Cross-Sectional Study”, pubblicato sulla rivista scientifica Brain Sciences.
L’obiettivo era quello di valutare l’impatto dell’uso di cannabis sulla frequenza mensile degli attacchi di emicrania e per condurre lo studio sono stati intervistati 145 pazienti di età compresa fra i 34 e i 54 anni (al 67% donne) che avevano usato cannabis medica per una durata media di tre anni. I dati raccolti per lo studio includevano un questionario auto-riferito dal gruppo di studio e informazioni sulle caratteristiche del trattamento con cannabis medica usato.
Con questa metodica i ricercatori hanno scoperto che il 61% dei soggetti ha riportato una riduzione del 50% o più degli attacchi di emicrania mensile grazie all’uso di cannabis. Questo sottogruppo ha anche riportato un minore impatto degli attacchi di emicrania. A livello generale invece gli intervistati hanno anche riportato una migliore qualità del sonno e tassi più bassi di consumo di oppioidi e triptani rispetto ai “non rispondenti”, il sottogruppo di soggetti che ha riportato una riduzione inferiore al 50% degli attacchi di emicrania mensile.
«Questi risultati indicano che la cannabis medica porta a una riduzione a lungo termine della frequenza dell’emicrania in più del 60% dei pazienti trattati ed è associata a una minore disabilità e a una minore assunzione di farmaci antimicrobici», hanno scritto gli autori dello studio. Una possibile spiegazione per l’effetto della cannabis medica è che: «L’emicrania è classificata come una condizione di dolore. Meccanicamente, è stato dimostrato che gli endocannabinoidi hanno un effetto inibitorio sui recettori della serotonina in vivo, che si dimostra modulare il dolore e le risposte emetiche».
Fonte: cannabisterapeutica.info