La cannabis medica riduce l’utilizzo di farmaci oppioidi nella terapia del dolore
Secondo una pubblicazione apparsa sull’Harm Reduction Journal, i medici che prescrivono farmaci oppioidi a pazienti affetti da neuropatia (dolore neuropatico) dovrebbero considerare l’utilizzo di cannabis come terapia alternativa. La prescrizione di cannabis al posto di oppioidi può infatti ridurre la morbilità e la mortalità e può essere una strategia efficace di riduzione del danno.
Tra gli anni 1999 e 2006 circa 65.000 persone sono morte per overdose di analgesici oppioidi. Al contrario, non è mai morto nessuno per una overdose da cannabis. In studi clinici, la cannabis assunta per via inalatoria è risultata essere efficace nel ridurre il dolore neuropatico in alcuni soggetti che non rispondono alle terapie standard contro il dolore. Inoltre, ricercatori clinici presso l’Università della California, a San Francisco, hanno riferito che la cannabis vaporizzata aumenta gli effetti analgesici degli oppiacei come la morfina e l’ossicodone.
Gli autori dello studio ipotizzano che la cannabis possa consentire un trattamento con dosi più basse di oppiacei, e quindi una diminuzione degli effetti collaterali. La neuropatia colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione degli Stati Uniti.
fonte: Wider Use of Cannabis Therapy Could Reduce
Prescription Pain Drug Deaths