CannabisHigh times

La Cannabis Light presto sarà venduta anche nelle tabaccherie?

La Cannabis Light presto sarà venduta anche nelle tabaccherie?Il mercato delle infiorescenze di canapa a contenuto legale di Thc, la cosiddetta cannabis light, sta diventando sempre più promettente, tanto da fare gola a molti. In Svizzera la Coop ne ha iniziato la distribuzione nei negozi della grande distribuzione, mentre in Italia è ora la Federazione italiana tabaccai (Fit) a fiutare l’affare.

In un comunicato la Fit chiede al Ministero della Salute e all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di emettere «un intervento chiarificatore» affinché le tabaccherie italiane possano avere notizie certe «riguardo alla liceità o meno della vendita al pubblico dei prodotti a base di “cannabis light”».

Il comunicato si spinge oltre, dichiarando che in caso non arrivi nessuna comunicazione da parte degli enti preposti, i tabaccai si riterranno autorizzati a vendere le infiorescenze di canapa: «Resta inteso che in assenza di diverse indicazioni utili a rilevare profili di illiceità riguardo la vendita di tali prodotti, ci riterremo legittimati a ritenere tali attività non vietate dalla legge e, come tali, esercitabili anche dalla nostra rete».

E a dire il vero alcune tabaccherie, come ammesso anche dalla Fit, hanno già deciso di rompere gli indugi e iniziare a vendere la cannabis light. Un processo che però non è visto con favore da tutte le aziende produttrici, e anzi osteggiato fin dall’inizio da quella che per ora è maggiormente diffusa sul nascente mercato italiano: Easy Joint.

«Molte tabaccherie ci hanno già chiesto di vendere la nostra cannabis light – racconta a Dolce Vita il fondatore di Easy Joint Luca Marola – ma non abbiamo intenzione di accettare né ora né in futuro. Per quanto ci riguarda la nostra attività nel settore è strettamente legata all’antiproibizionismo ed all’idea di una filiera distributiva responsabile che sia in mano a chi, per competenza e passione, può fornire ai consumatori le giuste informazioni anche culturali sulla canapa, a partire dai growshop».

Inoltre, precisa Marola: «non vogliamo permettere alla rete dei tabaccai di potersi accreditare anche come aspirante monopolista della canapa, visto che se e quando un giorno in Italia tutta la cannabis diventerà legale, i tabaccai potrebbero voler utilizzare anche il fatto che già commerciano cannabis light per accreditarsi come aspiranti venditori in regime di monopolio anche della marijuana».

Sul finire della scorsa primavera, quando il fenomeno della cannabis light sbarcò in Italia, la Fit invitò le tabaccherie a non vendere le infiorescenze legali nei propri punti vendita in quanto «incompatibili con la legge n. 74 1074/1968 che vieta ai Sali e Tabacchi di vendere prodotti atti a surrogare i generi di Monopolio» mettendo in guardia gli associati anche contro possibili incriminazioni per «istigazione indiretta all’uso illecito di sostanze stupefacenti». Ora la posizione è evidentemente cambiata, nei prossimi mesi scopriremo con quali risultati.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio