High times

La cannabis legale a lungo termine mette a rischio il settore dell’alcol


La cannabis legale a lungo termine mette a rischio il settore dell’alcol

Dopo aver cercato di combattere la legalizzazione, le multinazionali dedite alla produzione di alcolici provano ad entrare nel mercato della cannabis. Il motivo? La legalizzazione, a lungo termine, mette a rischio il settore degli alcolici.

E’ l’opinione di un recente studio a cura dei ricercatori di BDS Analitycs e di IWSR drinks market analysis, specializzati in ricerche di settore.

“Anche se non è ancora diffuso in modo massiccio, l’uso di cannabis è certamente in crescita negli stati in cui è legale e rappresenta un rischio per l’industria delle bevande alcoliche in futuro”, ha dichiarato Brandy Rand, a capo dell’ufficio marketing degli Stati Uniti di IWSR, sottolineando che: “È importante che i brand di alcolici prestino attenzione ai loro consumatori, riconoscendo che in alcune occasioni può verificarsi una diminuzione del consumo di alcol al posto o al di fuori della cannabis legale”.

Secondo il rapporto infatti “si prevede che il rischio per l’alcol aumenterà con l’aumentare dell’accettazione della cannabis e del consumo, in particolare tra i bevitori di birra e liquori”.

Rileva inoltre che “non ogni dollaro speso per la cannabis legale è un dollaro perso dall’alcool”, ma che le aziende devono “prepararsi oggi per soddisfare le esigenze dei consumatori in quanto questi mercati continuano a maturare e si sovrappongono”.

I millennial costituiscono il 45% delle persone che consumano sia la cannabis che l’alcol: secondo gli analisti si tratta di una “statistica che fa riflettere” per le imprese di bevande che “cercano di catturare una parte della mente e dei portafogli in questo importante segmento demografico” .

Lo studio arriva mentre il settore della cannabis negli Stati Uniti è in pieno boom. Dieci Stati americani hanno legalizzato l’uso ricreativo della cannabis, 34 stati hanno approvato la cannabis per scopi medicinali e tuttti, tranne due degli stati rimanenti, hanno autorizzato l’uso di prodotti a base di cannabidiolo (CBD).

Intanto diverse aziende del settore alcol corrono ai ripari e investono nel mercato della cannabis. Il gruppo statunitense Constellation Brands ha acquisito una quota nel produttore canadese di cannabis Canopy Growth Corporation nel 2017 e ha recentemente acquisito una quota aggiuntiva del valore di 4 miliardi di dollari. Southern Glazer’s, il più grande gruppo di distribuzione di vini e alcolici del Nord America, ha creato una filiale in Canada per i prodotti a base di cannabis di Aphria. Nel frattempo, il distributore Breakthru Beverage Group ha stretto una partnership esclusiva con CannTrust, produttore di cannabis, e ha sviluppato la propria piattaforma di vendita.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio